GAURI GILL & RAJESH VANGAD
Fields of Sight
In Fields of Sight (Campi di vista), Gauri Gill collabora con il famoso artista Warli, Rajesh Vangad. La serie è iniziata all'inizio del 2013 a Ganjad, Dahanu, un villaggio Adivasi sulla costa del Maharashtra in India. Un nuovo linguaggio visivo emerge simbioticamente dalle prime esperienze di Gill nel fotografare il paesaggio. Le fotografie di Gill, inscritte dai disegni di Vangad, riconfigurano l’immagine fotografica sia formalmente che concettualmente, suggerendo aspetti vitali di ciò che non era evidente alla vista, ma che era vivamente trasmesso nelle favolose storie narrate da Vangad.
–
Gauri Gill (1970, Chandigarh, India) è una fotografa con sede a Nuova Delhi. I suoi vari progetti in corso evidenziano la sua continua convinzione nella collaborazione e nell’ascolto attivo, cosi come nell’uso della fotografia come pratica della memoria. Il lavoro di Gill affronta i marcatori dell’identità indiana di casta, classe e comunità come determinanti della mobilità e del comportamento sociale, con empatia, sorpresa e preoccupazione umana per le questioni di sopravvivenza.
–
Rajesh Vangad (1975, Ganjad, India) è un erede dello stile pittorico Warli, una forma di pittura appartenente al popolo indigeno Warli. Ha imparato l’arte in giovane età da sua madre, Ladhki Devi; e più tardi da maestri come Jivya Soma Mashe. Ha dipinto notevoli murales al Craft Museum, a Nuova Delhi, al Tata Memorial Hospital, a Mumbai, nonché al Terminal T2 dell'aeroporto internazionale di Mumbai.
In “Fields of Sight”, Gauri Gill collaborates with renowned Warli artist Rajesh Vangad. The series began in early 2013 in Ganjad, Dahanu, an Adivasi village in coastal Maharashtra. A new visual language emerges symbiotically from Gill’s initial experiences of photographing the landscape. The photographs by Gill, inscribed by drawings by Vangad, reconfigure the photographic image both formally as well as conceptually, by suggesting vital aspects of what was not apparent to the eye, yet was vividly relayed in the great stories narrated to her by Vangad.
–
Gauri Gill (1970, Chandigarh, India) is a New Delhi-based photographer. Various ongoing projects highlight her sustained belief in collaboration and ‘active listening’, and in using photography as a memory practice. Gill’s work addresses the Indian identity markers of caste, class and community as determinants of mobility and social behavior, with empathy, surprise, and a human concern over issues of survival.
–
Rajesh Vangad (1975, Ganjad, India) is a bearer of the Warli style of painting, a form of painting belonging to the indigenous Warli people. He learned the art at a young age from his mother, Ladhki Devi; and later from masters like Jivya Soma Mashe. He has painted notable murals at the Craft Museum, in New Delhi, the Tata Memorial Hospital, in Mumbai as well as the T2 Terminal at the International Airport in Mumbai.