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MAN RAY

La révolution du regard

a cura di Roberto Lacarbonara e Giovanni Troilo

 

In occasione del centenario del “Manifesto del Surrealismo” redatto da Andrè Breton, PhEST omaggia uno dei massimi interpreti della poetica surrealista, nonché autore di una proposta artistica in grado di stravolgere l’impiego del mezzo fotografico attraverso una assidua sperimentazione tecnica e innovativi approdi estetici.

La fotografia di Man Ray dimostra il carattere di perenne ambiguità dell’immagine, la sua grande possibilità di manipolazione. In mostra le differenti sperimentazioni tecniche operate dall’artista, tra stampe a contatto e fotogrammi – le celebri “rayografie” – solarizzazioni, interventi pittorici su negativi, composizioni e collages: operazioni che rendono Ray uno tra i massimi artefici dell’innovazione del linguaggio fotografico e un riferimento imprescindibile per gli artisti e i fotografi della contemporaneità.

La mostra è realizzata in collaborazione con l’ASAC - Archivio Storico delle Arti Contemporanee “La Biennale di Venezia”. 


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Man Ray (all’anagrafe Emmanuel Rudzitsky, Filadelfia, 1890 / Parigi, 1976) è stato un pittore, fotografo e grafico statunitense. Con Duchamp è tra i principali animatori del Dadaismo americano; dal 1924, con la nascita del Surrealismo, è il primo artista ad introdurre l’impiego della fotografia. Insieme a Jean Arp, Max Ernst, André Masson, Joan Miró e Pablo Picasso, espone nella prima mostra surrealista a Parigi nel 1925.

Curated by Roberto Lacarbonara and Giovanni Troilo

 

On the occasion of the centenary of the “Manifesto of Surrealism” written by Andrè Breton, PhEST pays homage to one of the greatest interpreters of surrealist poetics, as well as the author of an artistic ouvre capable of revolutionizing the use of the photographic medium through assiduous technical experimentation and innovative aesthetic approaches.

Man Ray’s photography demonstrates the image’s nature of perpetual ambiguity, and its great possibility of manipulation. On display are the different technical experiments carried out by the artist, including contact prints and photograms – the famous “rayographies” – solarizations, pictorial interventions on negatives, compositions and collages: operations that make Man Ray one of the greatest architects of the innovation of photographic language and an essential reference for contemporary artists and photographers.

The exhibition is organized in collaboration with the ASAC - Historical Archive of Contemporary Arts “La Biennale di Venezia”. 


Man Ray (born Emmanuel Rudzitsky, Philadelphia, 1890 / Paris, 1976) was an American painter, photographer and graphic designer. With Duchamp he is among the main animators of American Dadaism; since 1924, with the birth of Surrealism, he was the first artist to introduce the use of photography. Together with Jean Arp, Max Ernst, André Masson, Joan Miró and Pablo Picasso, he exhibited in the first Surrealist exhibition in Paris in 1925.

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